La nostra storia

Ospitalità e Tradizioni dal 1968.

Le origini

La storia dietro la nostra azienda

Michele e Silvana, i nostri genitori, nel lontano 1968 si sono trasferiti a Bibbona da Rosignano, nell’azienda acquistata, all’epoca in cui i contadini toscani abbandonavano le campagne per andare a lavorare nelle industrie: sostituiscono così ben due numerose famiglie patriarcali di contadini, io e mia sorella eravamo ancora molto piccole e nostro fratello doveva ancora nascere.

L’intera azienda viene trasformata per permettere lavorazioni meccanizzate: s’impianta una nuova vigna, un oliveto specializzato con le tipiche cultivar toscane – Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo – le rimanenti colture ruotano attorno all’allevamento del bestiame.

Passano gli anni e anche la famiglia cresce, la nonna materna sarà un aiuto prezioso per noi tre figli, aiutare i genitori significa crearsi un bagaglio di esperienze che più tardi si rivelerà preziosa. Verso la fine degli anni ottanta alle attività prevalenti delle aziende agricole si affianca una nuova attività : l’agriturismo, che i nostri genitori iniziano con molto entusiasmo.

Gli anni '90

Età di trasformazioni

Nel 1999 l’azienda agricola e agrituristica cambia conduzione: noi due sorelle decidiamo di portare avanti l’opera dei nostri genitori; non è facile far conciliare i molti ruoli che come donne rivestiamo: mogli, madri e conduttrici di tali attività.

Decidiamo di chiudere l’attività di allevamento bovino per potenziare l’agriturismo utilizzando magazzini e stalle: mettiamo in risalto il passato lasciando archi e soffitti tipici della cultura toscana.

Spostiamo l’orto che è ancora visibile e accessibile agli ospiti, ampliando lo spazio dedicato ai giochi per bambini. Qua e la gli attrezzi del passato da confrontare con i nuovi e più efficienti mezzi meccanici.

ecosostenibilità

Attenzione all'ambiente

Un’attenzione particolare al risparmio energetico utilizzando lampadine a basso consumo e il sole come fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica: abbiamo sui nostri tetti un impianto fotovoltaico da KW 10 (si riduce così l’immissione di CO2 nell’atmosfera).

Tariffe

Per prenotazioni di almeno due settimane si applica lo sconto del 5%, escluso nei periodi A e D. Le offerte non sono cumulabili.
E’ possibile prenotare una settimana con arrivo e partenza diversi dal sabato.
Gratuitamente si offre: fasciatoio, seggiolone, passeggino, lettino con sponde completo di biancheria.
Queste sono le nostre tariffe, ma sarà possibile usufruire periodicamente di offerte e pacchetti vacanze in concomitanza di eventi speciali o festività.

Il Comune di Bibbona introduce la tassa di soggiorno pari a 0,50€ a notte a persona di età superiore a 14 anni. Tale tassa è esclusa dalle tariffe sopra riportate e da considerarsi aggiuntiva ad esse.
L’arrivo all’agriturismo è a partire dalle ore 16:00; la partenza entro le ore 10:00.

Sono compresi nel prezzo: acqua, luce, gas, pulizie iniziali e finali, biancheria letti e set cucina, TV, posto auto, possibilità collegamenteo ad Internet gratuito, cula/lettino/seggiolone bambini, set cortesia (caffè, the, zucchero, camomilla, sale e pepe, olio).

Possibile l’uso della lavatrice a pagamento.

Condizioni pagamento:

Caparra 1/3 della spesa da pagare al momento della prenotazione. Saldo il giorno successivo a quello dell’arrivo.

L’agriturismo accetta denaro contante, assegni bancari, carte di credito e bancomat.

Metodi pagamento:

Bonifico bancario al codice IBAN = IT82X0846170630000010575272 – BIC = BBCDIT3CXXX
Vaglia postale: Esposito Susanna e Atria S.s.a. – Loc. Le Valli, 88 – 57020 Bibbona (LI)